Capo Verde E L’ arcipelago degli Alisei

In mezzo all’Atlantico, a oltre cinquecento chilometri dalle coste di Senegal e Mauritania, l’ arcipelago di Capo Verde sembra un mondo a parte, sospeso nell’acqua e nel tempo con il respiro caldo del deserto. Sono le isole delle dune sull’ oceano, con il cuore africano e il meticciato culturale. Un insieme di belle vibrazioni tra il Tropico del Cancro e l’ Equatore. La gente di Capo Verde, nata dalla fusione agrodolce di popolazioni diverse, unisce il fascino europeo alle tradizioni africane e al sex-appeal brasiliano: ogni cosa qui parla di un mix di stili e culture. E ogni giorno è una sorpresa, come in un immenso Carnevale. Ogni isola, Sopra o Sottovento, secondo la provenienza degli alisei, è un mondo a sé. Isole ideali per la pesca d’ altura, lo snorkeling e le immersioni, ma soprattutto per il vento che qui è un canto dal ritmo frenetico. Dune, crateri, falesie di sabbia dorata e tanto sapore d’ Africa, che lascia “sodade”, il mal di lontananza curabile solo con il ritorno.

Il viaggio

Seduce coi suoi paesaggi selvaggi e mutevoli: i numerosi sentieri panoramici attraversano deserti di sabbia e coste rocciose, canyon spettrali e coltivazioni di frutta tropicale, facendo di quest’isola una meta ideale per gli amanti del trekking. Ai passanti vengono offerti bicchieri di grogue, un liquore prodotto dalla canna da zucchero in distillerie artigianali tra le piantagioni.

Sfoggia i suoi vigneti e un vulcano attivo che culmina con il Pico la cui vetta tocca i 2.829m, un’ isola caratterizzata dai suoi “sobrados” eleganti case di origine coloniale e da una spettacolare caldera.

è un’ isola disabitata a riguardo si parla di leggende e di misteri: tesori di pirati, covo di contrabbandieri, misteriosa sparizione dell’ultimo abitante …

è un giardino di fiori, la più piccola tra le isole abitate, più difficile da raggiungere, detta “l’isola degli americani” perché, da metà Ottocento, molti dei suoi abitanti si sono imbarcati sulle baleniere statunitensi. D’estate, schiere di emigrati tornano a casa per le vacanze, I borghi sonnolenti si animano di danze, banchetti, sfilate di cavalli addobbati. Considerata terra di confine, ultime frontiera.

è l’ isola piu’ popolosa, un piccolo paradiso che profuma di banane e caffè, di sale e legna bruciata, dove le persone vivono ancora di cose semplici e la musica non cessa mai di suonare. E’ l’ isola la più “africana” con una sua identità un po’ bizzarra fatta di mercati, scambi, stoccaggi legati al porto.

Vanta della natura del maggior parco forestale dell’arcipelago, il fascino dei miraggi nel deserto e la quiete dell’ininterrotto anello di spiagge bianche che la circonda.

famosa per la sua straordinaria bellezza naturale: qui la sabbia chiara si mescola coi granelli di terra nera, e i venti oceanici trasportano ingenti quantità di sabbia dall’Africa creando magnifiche dune, che si alternano a sprazzi di vegetazione e a scure rocce vulcaniche: è il deserto del Viana coi suoi paesaggi lunari. E, ovviamente, bianchissime spiagge in cui le tartarughe  caretta- caretta nidificano.

isola del carnevale, della creatività, della poesia, della musica. Le navi da crociera di tutto il mondo fanno tappa a Mindelo, la capitale, famosa per la sua elegante marina.

è un’ isola montuosa, particolare per la pesca dei marlin, L’asprezza del paesaggio è mitigata dalla gentilezza degli abitanti, che fanno dell’ospitalità rurale un tratto distintivo.

è la porta di accesso per tutte, Pedra de Lume è il cratere di un vulcano spento dove si trovavano un tempo le saline. Grazie a infiltrazioni sotterranee si sono formate vasche naturali ben piu’ salate dell’ acqua oceanica, che hanno proprietà terapeutiche.  Intorno il paesaggio è marziano e rarefatto, poche case basse e una chiesa. Qui i kitesurfer hanno trovato il paradiso per spiccare il volo sfruttando le correnti, con la tavola incollata ai piedi. LA vita turistica si concentra a Santa Maria.

Metedamare Emozioni

Previous
Next

Le mie promesse

L’agenzia si avvale di solide partnership con professionisti del mondo dei viaggi che operano in tutti i relativi settori di mercato, offrendo sempre la migliore qualita’ al minor prezzo.

Potrebbero interessarti anche

Relax paradise

Rarotonga & Aitutaki

Un viaggio combinato Rarotonga & Aitutaki. Sabbia bianca, acqua turchese, verdi monti e un profumo di fiori che contribuisce a disegnare la sensazione di pace che pervade queste isole.

Scopri l'itinerario »
Gusto e natura

Namibia

Un viaggio nell’Africa più autentica, con i suoi orizzonti infiniti, odori e profumi, le sue affascinanti contraddizioni, quella selvaggia e contraddittoria.

Scopri l'itinerario »