"Indian Summer" in New England

Piccole cittadine di pescatori lungo la costa, fari arroccati sul mare, squisiti lobster roll, antiche fattorie e chiese coloniali, profumi pungenti, alberi di acero, faggio, frassino…l’ autunno qui regala scale cromatiche che dall’abituale color verde virano verso i torni del giallo, del marrone e per finire nel rosso. si aggiungono sapori di sidro, muffin ai mirtilli con sciroppo d’acero e aragoste, le balene giungono vicino alla costa per nutrirsi nella baia del Massachusetts, e gli americani attendono l’arrivo di Halloween con addobbi speciali nei loro giardini o sotto ai porticati.

Il viaggio

La più inglese delle città americane estremamente friendly e soprattutto “walking distance”: Boston, ti colpirà per le sue case in stile vittoriano lungo Newbury Street, l’eleganza di Beacon Hill, la bellezza del parco del Boston Common e della zona portuale, con l’incredibile food court del Quincy Market e la vivacità del Faneuil Hall, il sentiero di mattoni gialli  con le sue guide folkloristiche travestite da Padri Pellegrini, le leggende allo stadio di Fenway legate ai Boston Red Sox, mitica squadra di baseball, una città molto europea nello stile di vita e nell’architettura.

La città è una perfetta miscela di antico e moderno: romantici vicoli di ciottoli con case di mattoni rossi, viali alberati, edifici storici, chiese, caffè sulla strada e spaziosi parchi tracciano il profilo della città armonizzandosi ai centri commerciali e alle torri di specchi che delineano il suo affascinate skyline. Case basse fatte di mattoni rossi, i vicoli stretti e le birrerie agli angoli delle strade, qui tutto sa d’Inghilterra.

La città è divisa in due dal fiume che separa la zona antica (fondata nel 1630) da quella moderna. Le case più belle si trovano a Beacon Hill Street, una via stretta e in salita nel cuore della città.

Quincy Market e South Market pullulano di locali e di giovani e appena fuori città, a Cambridge, si trovano due delle più importanti università del mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Harvard. The Freedom Trail ti farà esplorare questa città in perfetta autonomia.

E’ il famoso paese delle streghe del Massachusetts, non perdere il percorso della Red Line (Salem Heritage Trail), il Salem Witch Museum, il Witch Trials Memorial, The house of  Seven Gables, i negozi di stregoneria, la statua di Samantha e la street art (Punto Urban Art Museum). La fama di Salem arrivata fino ai nostri giorni, passa attraverso episodi accaduti a fine 600 che causarono la persecuzione e la condanna a morte di alcune donne considerate appunto streghe. Oggi è una cittadina tranquilla che continua a far parlare di sé per questo aspetto e per tutto il mese di ottobre si prepara a festeggiare halloween con zucche che invadono ogni angolo ed eventi che richiamano il mondo della magia.

Merita fare un “Ghost Tour” a Salem, soprattutto se di sera.

Lungo la strada costiera si tocca Gloucester, dove fu girato il film La Tempesta Perfetta, Rockport (Fishing Shack, capanno da pesca celebre per essere stato rappresentato in molti quadri di artisti famosi  e York dove, costeggiando la spiaggia, arriverai al Nubble Lighthouse, uno dei fari più fotografati della costa atlantica. Kennebunkport, piccolo e delizioso centro di pescatori famoso per le aragoste e i negozietti di antiquariato. Più avanti a Cape Elizabeth il Portland Head Light che sorge su una collina erbosa a picco sul mare. 

Di passaggio in questa zona potrai ammirare fari affascinanti come il Marshall Point Lighthouse, famoso per la scena girata in Forrest Gump, l’ Owls Heads Lighthouse..

Passerai per Rockland e Camben, gustando l’incredibile paesaggio costiero del Maine, costellato di fiordi, isolotti e case in legno in stile vittoriano. La meta è Bar Harbor, città di accesso per l’Acadia National Park, da percorrere fino alla cima del Cadillac Mountain, dalla quale si può godere di una vista stupenda. Questo è il punto della East Coast dove arrivano per primi i raggi di sole dell’alba in America.

Lascerai la costa per dirigerti verso Bangor, qui potrai visitare la casa di Stephen King e attraversi il confine fino alla città di Bartlett, all’ ingresso delle White Mountains.

Raggiungerai North Conway per poi percorrere la splendida Kangamagus Hwy fino a Lincoln e infine risalire per White Mountain, la Highway 112 è una tratta da non perdere, potrai fare una sosta alla FLume Gorge, una gola di granito attraversata da cascate e storici ponti coperti.  Potrai salire con lo storico treno Cog Railway, una cremagliera a vapore, fino alla cima del Mount Washington , nello stesso punto in cui a 1917m fu registrata una tempesta divento con raffiche a 231 miglia all’ ora nel 1934.

Quello che caratterizza questa strada panoramica, soprattutto durante il foliage, sono i covered bridge, ponti di legno coperti tra i più noti Kissing Bridge e honeymoon bridge, da non perdere Albany Cover Bridge.

Ogni tanto un paese, una fattoria tinteggiata di rosso, oppure un diner, entrano a far parte della scena, Le abitazioni sono curatissime, con il loro bianco candido, i prati perfettamente tagliati. Le fattorie deliziose, chiuse da steccati che cingono campi di zucche, laghetti e simpatici spaventapasseri (Sugar hill).  Nel Franconia Notch State Park, L’uomo della montagna”, ha scrutato l’orizzonte per 12.000 anni prima di crollare sotto la forza degli elementi, nel 2003.

Giornata di viaggio attraverso i pittoreschi paesaggi e ponti coperti del Vermont, strade sinuose che “danzano” tra ettari di foreste incantate, assorbendo colori e profumi.

Sosta a Montpelier per visitare Ben and Jerry’ s Ice cream Factory, la più famosa fabbrica del gelato degli Usa  e poi sulla scenografica US12 fino a Woodstock.

Attraverserai di nuovo il confine con lo stato del Massachussets per entrare nella regione collinare delle Berkshire fino alla meta artistica Stockbridge, qui Norman Rockwell uno dei piu’ grandi illustratori americani del xx secolo operò per 25 anni e fu famoso per comprendere l’ importanza dell’ immagine come icona e con un modo insolito ironico e garbato ha raccontato al mondo mezzo secolo d’ America, sulla Main Street ci possiamo accorgere che non è cambiato molto dalla rappresentazione dell’ artista: piccoli cottage in legno, graziose dimore, colorati negozietti di oggettistica in stile new England.  Poco fuori la cittadina, troverai The Norman Rockwell Museum. Goditi un caffè nella piccola tavola calda vicino al General Store e fermati per una notte nello storico Red Lion Inn, un salto nel passato americano.

Newport, cittadina sul mare nota per le storie di vela, ben 12 finali di Coppa America con Ocean Drive e le sue splendide ville (mansion visitabili) affacciate sull’ Atlantico, goditi un pranzetto sul molo a base di astice.

Arriverai all’ estremità della penisola di Cape Cod, Parco storico Nazionale, qui il vento la fa da padrone, in un’ atmosfera da romanzo di Melville. Cape Cod è una penisola a forma di uncino, lunga oltre 100 chilometri e larga sempre meno di 30; e poi, un litorale frastagliato e due grandi isole poco al largo, Nantucket e Martha’s Vineyard, il paesaggio è magnifico, tra lagune salmastre, foreste di pini, macchie di cranberries, spiagge infinite bordate da dune, villaggi di pescatori, passerelle di legno che conducono al mare, sontuose ville dipinte di bianco o ricoperte di scandole grigie.

Interessanti anche alcune deviazioni sulla riva più meridionale: a Woods Hole per il centro oceanografico e l’acquario, a Hyannis per il JFK Hyannis Museum, a Chatam per ammirare le foche.

Il Cape Cod National Seashore, la vasta area protetta grazie al presidente Kennedy. Le spiagge orlate di grandi dune, costellate di staccionate di legno per prevenire il calpestio come tanti film ci hanno mostrato.

Proseguendo sul litorale troverai Nauset Light Beach, sorvegliata dall’omonimo faro; la Marconi Beach, dove Guglielmo Marconi inviò nel 1903 il primo messaggio transatlantico senza fili; la Head of the Meadow Beach, dove alcuni scheletri di navi emergono quando la marea è bassa.

Un museo che riproduce la vita nella zona di Plymouth nel XVII secolo, ovvero nel periodo storico in cui i Padri Pellegrini, arrivati con la Mayflowers II, fondarono qui la loro colonia, nei pressi del fiume Eel, entrando in contatto per la prima volta con i nativi del posto, i Wampanoag, ovvero“il popolo dell’alba.”

Rientro verso Boston e fine del viaggio.

Metedamare Emozioni

Previous
Next

Le mie promesse

L’agenzia si avvale di solide partnership con professionisti del mondo dei viaggi che operano in tutti i relativi settori di mercato, offrendo sempre la migliore qualita’ al minor prezzo.

Potrebbero interessarti anche

Relax paradise

Rarotonga & Aitutaki

Un viaggio combinato Rarotonga & Aitutaki. Sabbia bianca, acqua turchese, verdi monti e un profumo di fiori che contribuisce a disegnare la sensazione di pace che pervade queste isole.

Scopri l'itinerario »
Evasione

Arcipelago Capoverde

In mezzo all’Atlantico, a oltre cinquecento chilometri dalle coste di Senegal e Mauritania, l’ arcipelago di Capo Verde sembra un mondo a parte, sospeso nell’acqua e nel tempo con il respiro caldo del deserto.

Scopri l'itinerario »
Gusto e natura

Namibia

Un viaggio nell’Africa più autentica, con i suoi orizzonti infiniti, odori e profumi, le sue affascinanti contraddizioni, quella selvaggia e contraddittoria.

Scopri l'itinerario »